Pnrr, 16 progetti per quasi 7 milioni di euro

Interventi soprattutto per lavori pubblici e digitalizzazione

Sono 16 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che vedono protagonista il Comune di Vicchio: un numero importante in rapporto alla popolazione residente. Il totale degli interventi previsti sfiora i 7 milioni di euro (per la precisione 6.962.783 euro), quasi interamente coperti dai fondi PNRR: la quota complessiva di cofinanziamento del Comune è infatti di poco inferiore a 300mila euro (299.255 euro): nello specifico sono undici i progetti che riguardano il settore dei Lavori pubblici (6.662.641 euro), cinque quelli relativi alla digitalizzazione (300.142 euro).
L’intervento più corposo finanziato dal PNRR, il cui soggetto attuatore è Casa Spa, prevede in località Paretaio la realizzazione di dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica e di un centro operativo per servizi essenziali alla popolazione del valore di oltre 3 milioni e 300mila euro. Da segnalare anche l’intervento relativo al miglioramento ambientale della piscina comunale e del lago di Montelleri, il cui importo complessivo è di 1,6 milioni di euro di cui quasi 270mila euro (268.255 euro) verranno cofinanziati dall’ente locale. Sempre in tema di Lavori pubblici verranno effettuati lavori sia al ponte in località Ponte a Vicchio (500mila euro) che al ponte Trasassi (250mila euro), oltre al consolidamento di tre frane: in località Carbonaia (250mila euro di cui 8mila di cofinanziamento del Comune), a Vitigliano e Pesciola (250mila euro) e a Paterno (265mila euro).

Non solo lavori pubblici: la dinamicità del Comune di Vicchio è stata premiata anche nel campo della digitalizzazione, innovazione e sicurezza: sono ben cinque i progetti interamente finanziati nell’ambito della “missione”. Oltre 155mila euro serviranno per migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, quasi 122mila per la migrazione al Cloud. E ancora: 14mila euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale, circa 5.500 euro per l’adozione dell’app “Io” e poco più di 3.400 euro per l’adozione della piattaforma “Pago PA”.
Allo stato attuale, inoltre, il Comune di Vicchio ha già concluso quattro interventi finanziati da fondi PNRR: il rifacimento di viale Beato Angelico (75mila) e di viale Mazzini (50mila euro), la sostituzione degli infissi della scuola media (70mila euro) e la riparazione a Ponte a Vicchio (45mila di cui 30mila di cofinanziamento).
Ma la progettualità del Comune di Vicchio non finisce qui: ci sono altri quattro progetti in attesa di finanziamento, per un totale di 3 milioni e 230mila euro: 730mila euro per la sicurezza stradale, 300mila per l’adeguamento antincendio della scuola media, un milione per il rifacimento del campo sportivo “Luca Bartolozzi” e un milione e 200mila euro per la rigenerazione urbana del centro storico.