VICCHIO HA LA SUA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA

Comunicato stampa

"Sono felicissima di annunciare che, al termine dell’iter previsto, Vicchio ha la propria Commissione Pari Opportunità, nominata con decreto nr.8 del sindaco in data 19 maggio e presentata nel Consiglio Comunale del 26 ”.

Così l' Assessore del comune, con delega alle Pari Opportunità, Politiche di genere, Diritti alla persona, Sandra Pieri. “Alla base della decisione di avere una Commissione pari opportunità all ’interno della nostra comunità, la forte necessità di avere un organismo dedicato ad elaborare proposte di interventi e politiche atte a rimuovere ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta negli ambiti delle politiche di parità tra uomo e donna, politiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica, politiche integrate per cultura di genere, di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone”.

Fra gli obiettivi della commissione  promuovere indagini e ricerche sui percorsi dell'identità femminile, progetti ed interventi nel mondo della scuola per educare le nuove generazioni al riconoscimento e alla valorizzazione della differenza di genere; promuovere, contro ogni forma di discriminazione, le pari opportunità nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale, nell’ educazione, nella formazione, nella cultura, nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica.

“L’incontro avuto a dicembre con la Commissione Regionale Pari Opportunità, ha continuato Pieri, ha rafforzato in me la necessità di una scelta analoga anche per il mio comune. Sarò lieta di presiedere questa Commissione, della quale fanno parte anche colleghe consigliere quali Laura Bacciotti, Sabrina Landi e Samantha Latona Il nostro gruppo di lavoro si completerà con altri tre membri esterni che sono Caterina Coralli, Paola Panizza, Martina Poli.  Una parola in più vorrei spendere per Caterina Coralli, Vicepresidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, la cui esperienza e competenza sarà di grande aiuto. Sono sicura, ha poi concluso Pieri,  che grazie anche alla collaborazione con la Commissione Regionale, con le varie associazioni del nostro territorio e non solo, con il nostro Istituto Comprensivo e la nostra Amministrazione, saremo in grado di realizzare molti progetti e percorsi di supporto amolte persone".

COMPOSIZIONE COMMISSIONE

Sandra Pieri (Presidente)