Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Piscina, sopralluogo al cantiere. Apertura prevista: seconda metà di luglio

Dettagli

Descrizione breve
L’impianto comunale sarà composto da tre vasche: 25 e 7 metri, una per bambini
Data:

21 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
piscina
piscina

Descrizione

 

Due vasche, una di 25 metri e una ludica di 7 metri con profondità, rispettivamente, di 1,80 e 1,20 m., una vasca per bambini di 5 metri, spogliatoi e servizi igienici rinnovati. La piscina di Vicchio a breve si presenterà così.
I lavori al cantiere proseguono, nonostante alcuni imprevisti rilevati in corso d’opera, il prolungato periodo di piogge della precedente stagione e l’emergenza maltempo ne abbiano rallentato fortemente l’esecuzione. Periodici sopralluoghi hanno monitorato la situazione dell’area, l’ultimo in ordine di tempo lo hanno svolto il sindaco e il responsabile del Servizio Tecnico comunale con i referenti delle ditte incaricate il 20 maggio.
Dagli sforzi effettuati dalle ditte nell’ultimo periodo post alluvione, i tempi ottenuti per la previsione di apertura si sono aggiornati alla seconda metà di luglio (in condizioni meteo favorevoli).
Il progetto, finanziato dal PNRR nell’ambito della misura ‘Sport e Benessere’ per un importo complessivo 1.600.000 euro, si compone di due parti: il recupero e la riqualificazione della piscina comunale, la valorizzazione del lago-parco di Montelleri per attività sportive e culturali all’aperto.
In particolare, riguardo alla piscina, è previsto: il rifacimento ex novo della vasca dei bambini, 9,70x4,80 m. e h. 70 cm, il rifacimento della vasca grande con divisione di due vasche, una di 16x25 m. con h 1,80 m e l’altra (ludica), 16x6,80 m. con h. 1,20 m, il rifacimento completo della pavimentazione e degli impianti idraulici ed elettrici, oltre all’adeguamento dei locali spogliatoi e servizi igienici, l’abbattimento delle barriere architettoniche per una ampia accessibilità, sistemazione della copertura e pannelli fotovoltaici sulle palazzine.
Lavorazioni inizialmente non previste e che si sono rese necessarie in corso d’opera hanno fatto lievitare i costi di circa 270.000 euro, che saranno coperti con un mutuo.
L’impegno dell’Amministrazione comunale, come tiene a sottolineare il sindaco, è rivolto a recuperare i ritardi sul cronoprogramma che hanno comportato gli imprevisti e i rallentamenti dovuti all’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato il Mugello, facendo tutto il possibile per consentire la fruizione dell’area della piscina nel periodo estivo. L’Amministrazione comunale ringrazia le ditte che tramite una riorganizzazione del cantiere stanno ulteriormente ottimizzando tutte le tempistiche previste.
Una volta concluso l’intervento si farà il punto sul progetto riguardante la valorizzazione del lago-parco di Montelleri che prevede tempi e costi inferiori.
 

A cura di

Ufficio Segreteria

Gestisce, nell’ambito dei servizi istituzionali, l’iter degli atti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, dei Responsabili dei Servizi. Fornisce assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo).
Cura lo status degli amministratori comunali (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.), l’anagrafe degli amministratori, missioni.
Collabora con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti, fornisce supporto al Segretario generale per lo svolgimento dell'attività in materia di controlli interni, trasparenza, prevenzione corruzione.
Gestisce i rapporti con le Compagnie Assicurative nonché l’attività convenzionale e rogante dell’Ente e quindi l’attività del Segretario Generale, quale Ufficiale Rogante del Comune, per i contratti in forma pubblica amministrativa o privata nell’esclusivo interesse del Comune.
Si occupa della gestione delle polizze assicurative per la copertura dei rischi dell'ente; indennità e rimborsi agli amministratori; predisposizione contratti per concessione di loculi e ossarini.
Ultimo aggiornamento:

21/05/2025, 09:12