Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

76ª Festa della Resistenza e dell’Antifascismo

Dettagli

Descrizione breve
A Monte Giovi sabato 12 e domenica 13 luglio
Data:

10 Luglio 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Monte Giovi 25
Monte Giovi 25

Descrizione

6ª Festa della Resistenza e dell’Antifascismo sul Monte Giovi 
12–13 luglio 2025 | Pace e Disarmo

Torna anche quest’anno sul Monte Giovi il tradizionale Raduno dei Partigiani e dei Giovani, giunto alla sua 76ª edizione. Un appuntamento profondamente radicato nella memoria collettiva del territorio, che unisce impegno civile, partecipazione popolare e protagonismo delle nuove generazioni nel segno della Resistenza, della Pace e del Disarmo. Alla presenza dei Comuni contermini, delle sezioni ANPI e delle realtà del volontariato locale, è stato costituito il gruppo permanente di progetto del “Parco Culturale della Memoria Monte Giovi”, con il compito di programmare le attività annuali e organizzare l’edizione 2025 del Raduno.

Il gruppo di lavoro ha confermato la cerimonia istituzionale per domenica 13 luglio, con ritrovo alle ore 10:00 presso la Piramide dei Partigiani, da cui partirà il corteo per la deposizione delle corone presso i monumenti ai Caduti per la Libertà. Il Monte Giovi – luogo fisico di confine tra la Valdisieve e il Mugello – rappresenta, da oltre settant’anni, uno spazio simbolico di incontro e riflessione: tra chi ha lottato per la libertà e chi, oggi, ne riconosce e rinnova quotidianamente il valore.

Novità dell’edizione 2025
Tra le novità di quest’anno, la nuova azione teatrale itinerante “Facoltà di Resistenza”, a cura della compagnia Archiviozeta, che da anni unisce arte e impegno civile nei luoghi simbolo della memoria.

Lo spettacolo, concepito come un percorso a stazioni, è un’antologia letteraria sulla Resistenza: ogni tappa evoca un tema – la scelta, il coraggio, la paura, il tradimento, la responsabilità, il futuro – e dà voce a grandi autori come Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Ada Gobetti, Primo Levi, Elio Vittorini.

La giornata si concluderà al Tamburino, dove alle ore 16.00 si esibiranno Letizia Fuochi e Frank Cusumano con lo spettacolo "Il mio testamento – I luoghi dove è nata la Costituzione".

A seguire, alle ore 17.30, sarà offerta la tradizionale "Merenda della partigiana".

Presso la Bottega di Monte Giovi, saranno inoltre visitabili:

   l’installazione "Montemaggio. L’Eccidio, il processo", a cura degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena;
   la mostra dei lavori del progetto "Adotta un articolo della Costituzione", promosso dalla Sezione Soci Coop Valdisieve.

Informazioni utili per l’accesso

   L’accesso da Colognole è interdetto per frana: si invita a utilizzare esclusivamente la viabilità da Acone.
   L’accesso in auto alla faggeta di Fonte alla Capra è riservato agli addetti ai lavori e alle persone con disabilità.
   Parcheggio disponibile presso il Tamburino e lungo la strada sterrata Tamburino–Pratinovi.
   Si raccomandano calzature adatte ai sentieri di montagna.

Programma completo della manifestazione
76° Festa della Resistenza e dell’antifascismo
12–13 luglio 2025 | Pace e Disarmo

Sabato 12 luglio
Aspettando Montegiovi
Iniziative nei circoli ARCI del Cistio (Vicchio) e di Rufina
e al Circolo Culturale Contadino di Colognole

Domenica 13 luglio

Monte Giovi, faggeta di fonte alla capra

Ore 10.00 Corteo e cerimonia di deposizione delle corone

Ore 11.00 Interventi istituzionali e della società civile con presentazione della nuova mappa dei "Sentieri Partigiani" del Parco Culturale della Memoria di Monte Giovi

Ore 12.00 – 14.00 "Pranzo del partigiano" a cura del circolo ARCI di Scopeti (€18 a persona anche menù vegetariano) Prenotazione obbligatoria via email a: arciscopeti@gmail.com o whatsapp al: 331 7605778

Ore 14.30 "Facoltà di Resistenza" - azione teatrale itinerante di Archiviozeta (https://www.archiviozeta.eu/)

Monte Giovi, Tamburino, Bottega di Montegiovi

Ore 16.00 Letizia Fuochi e Frank Cusumano presentano: "Il mio testamento - I luoghi dove è nata la Costituzione"

Ore 17.30 "Merenda della partigiana"

Mostre e Installazioni (presso la Bottega di Monte Giovi al Tamburino): "Montemaggio. L'Eccidio, il processo" - installazione a cura degli studenti del Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna" di Siena.
Mostra dei lavori del progetto "Adotta un articolo della Costituzione" promosso dalla Sezione Soci Coop Valdisieve.

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Segreteria

Gestisce, nell’ambito dei servizi istituzionali, l’iter degli atti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, dei Responsabili dei Servizi. Fornisce assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo).
Cura lo status degli amministratori comunali (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.), l’anagrafe degli amministratori, missioni.
Collabora con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti, fornisce supporto al Segretario generale per lo svolgimento dell'attività in materia di controlli interni, trasparenza, prevenzione corruzione.
Gestisce i rapporti con le Compagnie Assicurative nonché l’attività convenzionale e rogante dell’Ente e quindi l’attività del Segretario Generale, quale Ufficiale Rogante del Comune, per i contratti in forma pubblica amministrativa o privata nell’esclusivo interesse del Comune.
Si occupa della gestione delle polizze assicurative per la copertura dei rischi dell'ente; indennità e rimborsi agli amministratori; predisposizione contratti per concessione di loculi e ossarini.
Ultimo aggiornamento:

10/07/2025, 10:02