ELEZIONI POLITICHE 2018

R I S U L T A T I

Visualizza i risultati anche in formato pdf  CAMERA  e  SENATO

ORARIO DELLA VOTAZIONE

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 del giorno 4 marzo 2018.

Da quest'anno, alle schede x la votazione, è applicato un "tagliando antifrode".

L'elettore NON DEVE INSERIRE NELLE URNE le schede votate, ma consegnarle piegate ai componenti del seggio, per le operazioni di verifica e rimozione del tagliando suddetto.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALE

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno    8 GENNAIO 2018.

Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

E’ previsto il voto per corrispondenza degli elettori (e dei loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, anche se non sono iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La permanenza all’estero deve essere di almeno tre mesi ed in tale periodo deve ricadere la data di svolgimento della consultazione elettorale.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ovvero entro  MERCOLEDI’ 31 GENNAIO 2018, con le seguenti modalità:
-A MEZZO FAX AL NUMERO 055 844275
-PER POSTA ALL’INDIRIZZO: COMUNE DI VICCHIO, VIA GARIBALDI N. 1, 50039 VICCHIO (FI)
-PER POSTA ELETTRONICA (anche non certificata) ALL’INDIRIZZO EMAIL: protocollo@comune.vicchio.fi.it
solo per chi è dotato di una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del comune: comune.vicchio@postacert.toscana.it
-RECAPITO A MANO all’Ufficio Protocollo del Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, Vicchio, anche da persona diversa dall’interessato.
IN OGNI CASO IL MODULO DI RICHIESTA DOVRA’ ESSERE FIRMATO DAL RICHIEDENTE, CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E DOVRA’ NECESSARIAMENTE CONTENERE L’INDIRIZZO POSTALE ESTERO AL QUALE VERRA’ INVIATO IL PLICO ELETTORALE.
Il modulo è anche scaricabile dal sito telematico “Eligendo” del Ministero dell’Interno all’indirizzo: elezioni.interno.it

ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI CHE A CAUSA DI UN IMPEDIMENTO FISICO HANNO DIRITTO AD ESSERE ACCOMPAGNATI NELLA CABINA ELETTORALE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO - ORARIO FUNZIONARI MEDICI

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto presso la sua abitazione.
Dal 23 GENNAIO AL 12 FEBBRAIO 2018  l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.

NOMINA SCUTARORI PER I SEGGI ELETTORALI

ELETTORI CHE SI TROVANO FUORI DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA