Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Elezioni regionali 12-13 ottobre 2025

Dettagli

Descrizione breve
Toscana al voto nelle giornate del 12 e del 13 ottobre 2025
Data:

2 Settembre 2025

Tempo di lettura:

4 minuti

Image
imagepng
imagepng

Descrizione

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA

Con decreto n. 156 del 13 agosto 2025, il Presidente della Giunta regionale della Toscana ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 12 ottobre e lunedì 13 ottobre 2025. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Le urne saranno aperte domenica 12 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 13 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

ORARIO DI APERTURA DELL' UFFICIO ELETTORALE  PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Per il rilascio di duplicati e di tessere elettorali non consegnate l’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni:

venerdì 10 e sabato 11 OTTOBRE 2025 dalle ore 9:00 alle ore 18:00,

domenica 12 OTTOBRE 2025 dalle ore 7 alle ore 23

lunedì  13 OTTOBRE 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per eventuali informazioni il numero 0558439235 - email: anagrafe@comune.vicchio.fi.it oppure demografici@comune.vicchio.fi.it
 

VOTO DOMICILIARE

L'elettore il cui allontanamento dall'abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap, o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, è ammesso al voto presso il proprio domicilio.

Da martedì 2 SETTEMBRE a lunedì 22 SETTEMBRE 2025   l'interessato deve presentare apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, allegandovi copia della propria tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra. Il modulo per richiedere il voto a domicilio è in allegato.

Gli orari dei Medici autorizzati al rilascio dei certificati per il voto domiciliare saranno pubblicati non appena disponibili.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio.

Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.
La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di in un qualsiasi Comune della Repubblica.

NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO

La Commissione Elettorale Comunale nominerà i 28 scrutatori per i seggi elettorali  e le relative riserve il giorno 17 settembre 2025 alle ore 9:00 presso la Sede Comunale.

NOMINA SCRUTATORI PER ELEZIONI REGIONALI 2025 SECONDA CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE

Il Sindaco comunica che a causa della mancanza del numero legale dei membri della Commissione Elettorale Comunale nella seduta di oggi 17 settembre 2025.
la stessa si riunirà venerdì 19 settembre 2025 alle ore 8:00 per nominare gli scrutatori per le Elezioni Regionali 2025.

PRECISAZIONI SULLA NOMINA DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO DA PARTE DELLA REGIONE TOSCANA

Su indicazione della Regione Toscana, per le nomine degli scrutatori di seggio la Commissione Comunale si orienterà preferibilmente verso cittadini senza lavoro. Gli elettori iscritti nell'albo degli Scrutatori di Seggio che si trovino in tale condizione potranno quindi inviare entro le ore 12:00 del giorno 15 settembre 2025 una autocertificazione, in cui dichiarano la loro situazione di non lavoratori (si veda il modulo "Disponibilità_Scrutatori" in allegato, nella parte bassa della pagina). Si raccomanda di allegare alla domanda anche copia del proprio documento di riconoscimento.

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Gestisce i servizi demografici curando gli adempimenti in materia di cittadinanza, stato civile, anagrafi e legislazione elettorale, ed il rilascio di certificazioni; cura la corretta tenuta dei Registri di Anagrafe, di Stato Civile, di Leva ed Elettorale; gli atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di consultazioni elettorali.
Ultimo aggiornamento:

19/09/2025, 08:25